fbpx

Chi siamo

Vivi la tua esperienza di vacanza nei nostri appartamenti a Otranto

Prenota direttamente su questo sito web.
le tariffe sono più convenienti di quelle dei portali.

Ciao!
Sono Annalisa

MariMar Apartments nasce su una parte di terra resa mistica dal complesso ipogeico realizzato in epoca paleocristiana e dalla vicina chiesetta della Madonna dell’Altomare. Il nome MariMar è la versione spagnola di Maria Altomare in onore della Madonna protettrice dei pescatori e anche per ricordare mia nonna paterna Maria Altomare.

La storia di Marimar

Mio padre, giovane agronomo, arrivò a Otranto alla fine degli anni cinquanta per dirigere e gestire un progetto di bonifica delle aree circostanti. Si innamorò perdutamente del mare e della campagna del luogo. Sognò di avere un pezzo di terreno che unisse il mare, la terra e la storia. Lo trovò in via San Giovanni e con i suoi risparmi lo comprò. 

Occorreva salvaguardare l’ipogeo che stava crollando. Il progetto ha avuto un lungo iter procedimentale per le numerose approvazioni delle istituzioni preposte alla tutela. Più di dieci anni. Con la mia tenacia ed esperienza di avvocato amministrativista ho realizzato il sogno e la visione di mio padre.

Il recupero dell’Ipogeo

L’ipogeo è stato recuperato e sono stati costruiti questi appartamenti a uso turistico. Il sistema ipogeico “Grotte San Giovanni” costituisce il primo esempio di “arte in negativo” ovvero costruire togliendo e non aggiungendo.

Il futuro di Marimar

Mi piacerebbe realizzare in pineta un orto dei semplici con giardino dei profumi e delle spezie, collegato all’ipogeo, creando un unico percorso attraverso un sistema di spettacolarizzazione del sitoI Monaci Basiliani erano speziali e coltivavano erbe medicinali ai bordi del fiume Idro.

Mi prendo cura di tutti gli appartamenti come se fossero casa mia… e il sogno continua! 

Vi ringrazio per aver scelto la mia struttura e vi auguro un sereno e felice soggiorno.

L'Ipogeo

[…] C’è soltanto luce. La luce che domina Otranto come un alchimista domina i propri elementi. […]

Così descrive Otranto Roberto Cotroneo nel libro dedicato alla città. Otranto è davvero una alchimia, il luogo della coincidenza degli opposti, lì dove oriente e occidente intraprendono la gara con la storia.
Alla città in superficie, abbacinante di sole e brulicante di colori, succede la notte in cui i venti si insinuano nelle fessure.

Venire ad Otranto significa vivere le emozioni a strati, da quello più profondo che ha le radici nella storia, all’aspetto più leggero superficiale e colorato.

Il residence Marimar Apartments è la sintesi di queste anime. Confortevole e a due passi dal mare, regala una opportunità unica ai suoi ospiti: la possibilità di visitare il sistema ipogeico “Grotte San Giovanni” di proprietà esclusiva del Marimar Apartments, che ne garantisce la tutela. 

La struttura dell’Ipogeo

L’ipogeo, risalente all’età paleocristiana, occupa il basamento calcareo che ospita la pineta, oasi verde del complesso residenziale.

Recentemente restaurato e posto in sicurezza, l’ipogeo fu scavato nei primi secoli del cristianesimo e utilizzato da una comunità ebraica.

Dal vano centrale si accede ad una dipendenza circolare, che termina in un’aula quadrangolare, e ad un lungo dròmos, costellato da numerosi piccoli ambienti rettangolari e semicircolari, provvisti di cellette e chiusi da parapetti in pietra fino ad un’altezza di circa un metro.

All’interno dell’ipogeo è possibile ammirare graffiti di iconografia cristiana databili a epoche diverse, come il chrismon, croci greche e latine stellate e numerosi nomi di persone scritti in greco, in buona parte ormai illeggibili, di cui si riescono a distinguere in maniera più nitida solo alcune lettere.

Come veniva utilizzato l’Ipogeo

La destinazione originale dell’intero complesso doveva essere, presumibilmente, quella di deposito-magazzino di età tardo romana per le merci che giungevano nel vicino porto, in attesa di mettersi in cammino sul tratto terminale della via traiana-calabra. 

Riutilizzato probabilmente dai bizantini nel periodo d’oro otrantino, sarebbe stato poi trasformato in frantoio intorno al ‘600 prima di essere definitivamente abbandonato.

All’interno si conservano ancora tracce di tre torchi alla calabrese mentre sono assenti segni della macina, sebbene si presuma che proprio in vano avvenisse la macinatura e che il dròmos fosse il collegamento con la zona dei torchi, visto che le vasche del dròmos servivano ad ospitare il materiale appena macinato da convogliare in seguito alla spremitura.

Il crollo dell’Ipogeo

A livello stratigrafico, la zona dell’ansa è più in superficie rispetto al pianoro superiore, e si ritiene che ciò abbia provocato il crollo dell’ipogeo, a causa del peso dei carri carichi di olive che arrivavano sul pianoro.

Visita l’Ipogeo

Il complesso sistema ipogeico si estende sul lato opposto della strada con altre cellette e corridoi ed è sempre visitabile dai nostri ospiti.

Gli appartamenti

Le recensioni condivise dai nostri ospiti

Conosci meglio MariMar attraverso le parole di chi ha già vissuto un’esperienza di vacanza confortevole nei nostri appartamenti a Otranto.

Ida C.
Ida C.
Ho soggiornato in un appartamento di Marimar ultimamente per una visita a Otranto e dintorni. Posizione ottimale in 5 minuti si raggiunge il centro storico. L appartamento è nuovo , ampio molto pulito e dotato di tutti i confort. C è anche un considerevole spazio esterno attrezzato per consumare i pasti all aperto. In dotazione anche bel giardino esterno sistemato per un perfetto relax. In dotazione, cosa utilissima, danno il pass per il parcheggio. Il signor Alessandro che ci ha ricevuto è stato molto gentile , premuroso , preciso nelle spiegazioni, sempre puntuale e disponibile , all altezza del suo lavoro.Grazie torneremo ancora
Camillo D.
Camillo D.
Con questa recensione vorrei ringraziare la Sig.ra Annalisa per la cortesia e la professionalità dimostrata nei nostri confronti.Il residence Marimar è una autentica meraviglia a 150 metri dal mare e dal centro di Otranto.Bravi !!!!!
Per H.
Per H.
Our apartment was great but best of all where Alessandro and the girl behind What's App, they did everything to make our stay the best. The house is located just a few steps from beach and city Center.Our apartment where really god equipt.Great place Great service
Orthilde S.
Orthilde S.
5 Sterne von ganzem Herzen! Wir hatten eine wunderbare Zeit im tollen Apartment Porto Badisco. Es passte einfach alles: super Lage gleich direkt um die Ecke zum Strand, stilvoll eingerichtetes Apartment mit großer Terrasse, schöne Garten, reichlich Platz für 4 Erwachsene, Lift, Parkplätze und vor allem überaus herzliche Gastgeber mit jeder Menge wertvoller Tipps. Herzlichen Dank für alles! Wir kommen sicher wieder!!
Simone Del C.
Simone Del C.
Appartamenti praticamente nuovi in una bellissima struttura a due passi dal mare e dal centro di Otranto. Molto puliti e dotati di tutti i confort. Gestore molto gentile e disponibile, prodigo di consigli su cosa visitare nei dintorni e reattivo ad ogni richiesta di aiuto. Gli appartamenti godono di una bellissima vista dai balconi annessi, disponibile anche una meravigliosa terrazza comune con vista mare e una pineta dove potersi rilassare sulle amache. Consigliatissimo.
Romana K.
Romana K.
Super ausgestattete Ferienwohnung (sogar mit Waschmaschine und Trockner). Es bleiben keine Wünsche offen. Wir fanden eine sehr, saubere und gepflegte, liebevoll eingerichtete Wohnung mit einer tollen Sonnenterrasse und einem Piniengarten mit Hängematten vor. Die Lage ist perfekt - nur 200 m von der Strandpromenade entfernt. Parkplätze mit Parkkarte sind vor der Haustüre vorhanden. Sehr netter Kontakt mit den Gastgebern. Wir würden auf jeden Fall, ohne zu zögern wiederkommen. Herzlichen Dank!
Andreea L.
Andreea L.
Appartamento stupendo,ottima pulizia padrona di casa molto accogliente e anche lo staff,posizione del appartamento centrale e a due passi da tutto siamo stati veramente bene e sicuramente torneremoGrazie ancora di tutto un abbraccio❤️
Daria S.
Daria S.
We had an absolutely wonderful stay at this apartment! The location is fantastic, situated perfectly for exploring the city and accessing all the main attractions. The host, Annalisa, is amazing—she went above and beyond to ensure our stay was comfortable and enjoyable.Parking was a breeze, with easy options available nearby. Annalisa provided excellent recommendations for local restaurants, which made our dining experiences truly memorable. The apartment itself was super clean, and we appreciated the availability of cleaning service during our stay.Alessandro, the property manager, was fantastic in his willingness to help and make our life easier. He was always ready to assist with any questions or needs we had. We highly recommend this place and would definitely stay here again!
Luciano B.
Luciano B.
Appartamento molto bello, terrazza stupenda, ma il valore aggiunto è sicuramente l'accesso alla pineta...Pulizia perfetta, host molto disponibile, ci tornerò senza dubbio. Spero per qualche giorno in più.
Marieke
Marieke
Onze bus vanuit Lecce ging halverwege stuk. We werden daarna door iemand van Marimar met de auto opgehaald waar we gestrand waren. Eigenaresse stond ons op te wachten en kregen een zeer hartelijk welkom. Bij aankomst in ons appartement stond er een gekoelde fles wijn klaar ivm 10 jarig bestaan.Kamer is erg mooi en schoon. Helaas konden we niet nog 1 dag extra bijboeken omdat alles vol zat.Een echte aanrader.
Tommy K.
Tommy K.
Excellent staff and comfortable clean apartment
flavio C.
flavio C.
We spent a very enjoyable 2 weeks at Marimar Apartments. Accommodation was clean and spacious, with well equipped kitchen. The staff were very welcoming, friendly and very responsive with any requests. Location is convenient, 5 minutes from lovely beach, and close to good restaurants and supermarkets. Overall, highly recommended and would happily return.
js_loader