fbpx

Chi siamo

Vivi la tua esperienza di vacanza nei nostri appartamenti a Otranto

Prenota direttamente su questo sito web.
le tariffe sono più convenienti di quelle dei portali.

Ciao!
Sono Annalisa

MariMar Apartments nasce su una parte di terra resa mistica dal complesso ipogeico realizzato in epoca paleocristiana e dalla vicina chiesetta della Madonna dell’Altomare. Il nome MariMar è la versione spagnola di Maria Altomare in onore della Madonna protettrice dei pescatori e anche per ricordare mia nonna paterna Maria Altomare.

La storia di Marimar

Mio padre, giovane agronomo, arrivò a Otranto alla fine degli anni cinquanta per dirigere e gestire un progetto di bonifica delle aree circostanti. Si innamorò perdutamente del mare e della campagna del luogo. Sognò di avere un pezzo di terreno che unisse il mare, la terra e la storia. Lo trovò in via San Giovanni e con i suoi risparmi lo comprò. 

Occorreva salvaguardare l’ipogeo che stava crollando. Il progetto ha avuto un lungo iter procedimentale per le numerose approvazioni delle istituzioni preposte alla tutela. Più di dieci anni. Con la mia tenacia ed esperienza di avvocato amministrativista ho realizzato il sogno e la visione di mio padre.

Il recupero dell’Ipogeo

L’ipogeo è stato recuperato e sono stati costruiti questi appartamenti a uso turistico. Il sistema ipogeico “Grotte San Giovanni” costituisce il primo esempio di “arte in negativo” ovvero costruire togliendo e non aggiungendo.

Il futuro di Marimar

Mi piacerebbe realizzare in pineta un orto dei semplici con giardino dei profumi e delle spezie, collegato all’ipogeo, creando un unico percorso attraverso un sistema di spettacolarizzazione del sitoI Monaci Basiliani erano speziali e coltivavano erbe medicinali ai bordi del fiume Idro.

Mi prendo cura di tutti gli appartamenti come se fossero casa mia… e il sogno continua! 

Vi ringrazio per aver scelto la mia struttura e vi auguro un sereno e felice soggiorno.

L'Ipogeo

[…] C’è soltanto luce. La luce che domina Otranto come un alchimista domina i propri elementi. […]

Così descrive Otranto Roberto Cotroneo nel libro dedicato alla città. Otranto è davvero una alchimia, il luogo della coincidenza degli opposti, lì dove oriente e occidente intraprendono la gara con la storia.
Alla città in superficie, abbacinante di sole e brulicante di colori, succede la notte in cui i venti si insinuano nelle fessure.

Venire ad Otranto significa vivere le emozioni a strati, da quello più profondo che ha le radici nella storia, all’aspetto più leggero superficiale e colorato.

Il residence Marimar Apartments è la sintesi di queste anime. Confortevole e a due passi dal mare, regala una opportunità unica ai suoi ospiti: la possibilità di visitare il sistema ipogeico “Grotte San Giovanni” di proprietà esclusiva del Marimar Apartments, che ne garantisce la tutela. 

La struttura dell’Ipogeo

L’ipogeo, risalente all’età paleocristiana, occupa il basamento calcareo che ospita la pineta, oasi verde del complesso residenziale.

Recentemente restaurato e posto in sicurezza, l’ipogeo fu scavato nei primi secoli del cristianesimo e utilizzato da una comunità ebraica.

Dal vano centrale si accede ad una dipendenza circolare, che termina in un’aula quadrangolare, e ad un lungo dròmos, costellato da numerosi piccoli ambienti rettangolari e semicircolari, provvisti di cellette e chiusi da parapetti in pietra fino ad un’altezza di circa un metro.

All’interno dell’ipogeo è possibile ammirare graffiti di iconografia cristiana databili a epoche diverse, come il chrismon, croci greche e latine stellate e numerosi nomi di persone scritti in greco, in buona parte ormai illeggibili, di cui si riescono a distinguere in maniera più nitida solo alcune lettere.

Come veniva utilizzato l’Ipogeo

La destinazione originale dell’intero complesso doveva essere, presumibilmente, quella di deposito-magazzino di età tardo romana per le merci che giungevano nel vicino porto, in attesa di mettersi in cammino sul tratto terminale della via traiana-calabra. 

Riutilizzato probabilmente dai bizantini nel periodo d’oro otrantino, sarebbe stato poi trasformato in frantoio intorno al ‘600 prima di essere definitivamente abbandonato.

All’interno si conservano ancora tracce di tre torchi alla calabrese mentre sono assenti segni della macina, sebbene si presuma che proprio in vano avvenisse la macinatura e che il dròmos fosse il collegamento con la zona dei torchi, visto che le vasche del dròmos servivano ad ospitare il materiale appena macinato da convogliare in seguito alla spremitura.

Il crollo dell’Ipogeo

A livello stratigrafico, la zona dell’ansa è più in superficie rispetto al pianoro superiore, e si ritiene che ciò abbia provocato il crollo dell’ipogeo, a causa del peso dei carri carichi di olive che arrivavano sul pianoro.

Visita l’Ipogeo

Il complesso sistema ipogeico si estende sul lato opposto della strada con altre cellette e corridoi ed è sempre visitabile dai nostri ospiti.

Gli appartamenti

Le recensioni condivise dai nostri ospiti

Conosci meglio MariMar attraverso le parole di chi ha già vissuto un’esperienza di vacanza confortevole nei nostri appartamenti a Otranto.

ROBERTO DE R.
ROBERTO DE R.
Siamo stati al Miramar e non possiamo fare a meno di fare i complimenti ad Annalisa per aver realizzato una serie di appartamenti prestigiosi in una splendida OtrantoConsigliatissimo
Gino S.
Gino S.
Un ipegeo vi aspetta per una visita a sorpresa. La pineta adiacente agli appartamenti è un tripudio di colori che non ti aspetti.... Fichi d'india, fioroni ed erbe aromatiche sono pronti per essere goduti, nell'assoluta tranquillità. Annalisa coccola in tutto e per tutto i propri ospitiami L'ottima "padrona di casa", riesce a far vivere una vacanza da sogno ai suoi clienti, che inevitabilmente diventano amici.... Gli appartamenti sono posizionati strategicamente per poter vivere una città fantastica come Otranto dal mare unico e dal centro storico originale
Francesco
Francesco
Tutto perfetto. Appartamento nuovissimo. Pulizia e posizione il punto forte.La proprietaria si è rivelata una persona gentile e disponibile nell’accontentare una mia richiesta last minute e nel fornirci preziosi consigli su spiagge e ristoranti. Torneremo.
Omar R.
Omar R.
Ottimo appartamento, comodo pulito e attrezzato, super consigliato,la signora Annalisa super gentile e disponibile per ogni esigenza.
Simona S.
Simona S.
L appartamento offre tutti i migliori confort per trascorrere una vacanza all 'insegna del relax e serenità ; è ubicato a pochissimi passi dal centro di Otranto e attorno si trovano tutti quei negozietti dal forno al supermercato raggiungibili a piedi senza uso della macchina. All'interno puoi soggiornare tranquillamente come se stessi a casa tua perché non ti manca nulla lavatrice, forno, macchina per caffè con capsule annesse in abbondanza, aria condizionata, wifi ti vengono dotati persino dei teli mare di altissima qualità. La proprietaria Annalisa presente nello stabile è costantemente disponibile : pronta a risolverti qualsiasi problematica tu possa avere nell 'immediatezza, inoltre è anche cordiale e simpatica. Noi con i nostri due figli abbiamo trascorso una vacanza bellissima per questo sicuramente ci ritorneremo e consigliamo a tutti di scegliere Marimar per le vostre vacanze nel Salento.
Daniele R.
Daniele R.
Appartamento ben curato e posizionato molto vicino a spiaggia e centro storico. Molto disponibili i gestori. Grazie della bella esperienza, a presto
Simone B.
Simone B.
Consigliati da un amico abbiamo prenotato un soggiorno ad Otranto presso I MARIMAR APARTMENTS e ci siamo trovati più che bene. L'alloggio che abbiamo occupato, durante il soggiorno, era spaziosissimo, ben arredato e dotato di ogni genere di comfort. Posizionato a pochi passi dal centro storico di Otranto ma in posizione tranquilla. Inoltre siamo stati accolti dalla proprietaria che ci ha illustrato tutte le località più belle ed interessanti da vedere. Sicuramente appena possibile ci ritorneremo e lo consiglio vivamente a tutti!!!!!
Nadine B.
Nadine B.
tutto bene .la gentillezza de Annalisa.la structura nuova .bella.polita.il posto vicina Tutte les cose per visitare.dobiamo ritornare con placerez.Grazie Annalisa
Rita F.
Rita F.
Siamo stati in vacanza a Marimar Apartments ed è stato tutto perfetto. Location per gusto e pulizia ottimo, perfetta per raggiungere il centro storico e spiaggia il tutto a piedi in pochissimi minuti. Gli appartamenti oltre ad essere dotati di ogni confort sono inseriti in contesto di ottimo gusto e raffinatezza. Abbiamo usufruito della meravigliosa pineta privata per una cena a lume di candela e del meraviglioso terrazzo con vista , esperienza che consiglio vivamente. Non possiamo che ringraziare la Sig.ra Annalisa per aver allietato il nostro soggiorno con consigli , indicazioni e racconti che il meraviglioso territorio del salento offre e solo chi ama la propria terra può trasferire con competenza e passione.
mats P.
mats P.
Very modern, clean, and calm apartment within short walking distance from the town-center and beaches. Annalisa, the host, is very friendly and helpful.
Vivian C.
Vivian C.
Abbiamo alloggiato al Marimar Apartments per una settimana. Esperienza indimenticabile! Posizione strategica per evitare traffico all’entrata e uscita da Otranto ma allo stesso tempo vicinissima al centro storico e alla spiaggia. L’attenzione della signora Annalisa e del suo staff per la pulizia e la cura dei dettagli fanno la differenza. L’appartamento è arredato con gusto e dotato di ogni tipo di comfort. Torneremo sicuramente!
Viktoriya K.
Viktoriya K.
Posizione strategica, appartamento perfetto nell'arredamento e nella pulizia, proprietaria gentile e disponibile. Consigliatissimo!
js_loader

Hai già prenotato un appartamento?

Gestici la tua prenotazione in completa autonomia
Made with ♥︎ by Identità Creative